L'importanza del movimento quanto del riposo!

Il movimento è molto importante per i nostri amici perchè gli permette di restare in forma e in salute, e allo stesso tempo fa divertire. Ovviamente, però, non bisogna esagerare troppo per evitare stress e stanchezza eccessiva, soprattutto nel periodo estivo, con le alte temperature.

In stagione invernale, l'ideale è fare una passeggiata di mezz'ora, mentre in estate due ore di attività fisica saranno sufficienti per garantire una buona salute al nostro amico! Bisogna, ovviamente, evitare le ore più calde e soprattutto non fare attività fisica dopo i pasti. 

E' possibile proporre al nostro cane vari giochi, dalla semplice pallina, al lancio del disco, ma anche corse e il nuoto con giochi d'acqua saranno perfetti per rendere piacevole ogni momento di condivisione, stimolando il vostro affiatamento. Inoltre, non dimentichiamo che anche gli esercizi di concentrazione, come la ricerca olfattiva, sono ottimi per rendere occupato e mentalmente attivo il nostro cane, soprattutto quando le temperature sono molto elevate e non sempre è possibile fare tanto movimento con lui.

Inoltre ricordate di regolare l'alimentazione, infatti, se il vostro cane fa molta attività fisica è giusto aumentare il livello proteico durante i pasti, e ovviamente, tenere sempre a disposizione del nostro cane acqua fresca e pulita. Fondamentale cambiare ogni giorno l'acqua, anche se non è stata bevuta, per evitare la proliferazione di batteri nocivi.

Oltre al movimento è, allo stesso tempo, importante il giusto riposo e relax per il cane, perchè questo gli permette di ricaricarsi e riprendersi dallo sforzo fisico che ha intrapreso. Sono da evitare tutti i sovrallenamenti che creano stress e sovraeccitazione per il nostro migliore amico!

Commenti

Post popolari in questo blog

CONTATTI - DOG VILLAGE AMANTI DEGLI ANIMALI

PENSIONE PER CANI E GATTI

TAXI DOG