Quali sono i principali cani più utilizzati per il soccorso in acqua?

Tra la miriade di razze canine, non sono tante quelle che amano bagnarsi in acqua, ma alcune, in particolare, sono più predisposte e inclini a tuffarsi in un batter d'occhio. Proprio per questo, di seguito sono elencate le razze più utilizzate per il salvataggio in acqua, grazie alla loro naturale indole al soccorso e soprattutto all'amore per l'acqua.




Tra queste una razza che prima tra tutte ama tantissimo l'acqua è il Terranova, la sua origine risale da incroci tra cani nordici di caccia dell'orso e il mastino tibetano, probabilmente la sua nascita è legata all'isola di Terranova, in Canada, da cui prende il nome.  


Il Terranova, essendo un molossoide(cane da montagna), è massiccio e robusto, ma, nonostante la sua stazza, è ben utilizzato per il soccorso in acqua. Infatti, è molto coraggioso, con grande istinto di salvataggio, che lo rende uno tra i cani che amano stare in acqua.

Tutte le razze appartenenti al gruppo dei Retriever quindi il Labrador, il Flat-Coated, il Golden Retriever, ma in particolare il Labrador, come il Terranova, amano tantissimo giocare e tuffarsi in acqua, e sono anch'essi molto utilizzati dalla protezione civile nel soccorso in acqua, per il loro temperamento equilibrato e facile da addestrare. Il loro più grande divertimento è riportare una pallina al proprio padrone, anche se devono tuffarsi in una piscina colma d'acqua!


 Il Landseer, originario dei paesi scandinavi, ha una notevole predisposizione per l'acqua, per questo e anche per il suo aspetto è molto simile al Terranova, è molto coraggioso e allo stesso tempo gentile ed affettuoso, un ottimo soccorritore in acqua.



Commenti

Post popolari in questo blog

CONTATTI - DOG VILLAGE AMANTI DEGLI ANIMALI

PENSIONE PER CANI E GATTI

TAXI DOG