Che razza/tipologia di cane scegliere in base al tuo stile di vita?
Se decidi di adottare un cane, meticcio o di razza pura da un allevamento, occorre sempre che tu sia ben informato sulle caratteristiche principali del cane che andrai a scegliere.
Ogni persona è diversa, ha un suo carattere e un suo modo di vivere, e allo stesso tempo, anche i cani sono tutti diversi, in base a questo, quindi, potrai scegliere il cane che più si adatta al tuo tenore di vita.
Se per esempio sei una persona da divano, che non ama uscire molto, oppure ami vivere all'aria aperta e portare con te sempre il tuo cane, o ancora se stai molto tempo fuori casa, o se vivi già con un altro animale, tipo un gatto o un altro cane, e così via, tutte queste situazioni, analizzandole bene ti permetteranno di capire se è meglio prendere un Carlino, un Levriero oppure un Husky.
Ovviamente ogni cane, qualsiasi cane che sceglierai si adatterà a te e alla tua vita, alla tua famiglia, ai tuoi orari, ma un cane è diverso da un altro, non solo per l'aspetto fisico ma anche per le motivazioni e le caratteristiche comportamentali, per questo dovrai fare attenzione ad una serie di fattori.
La personalità di un cane è legata a fattori genetici ma anche al tipo di esperienze, positive e negative, fatte dal cane durante la sua vita, ma oltre alla sua personalità, il cane ha insiti in lui bisogni ed esigenze etologiche, comportamentali, che ha necessità di soddisfare.
Quindi, se lo vuoi bene e hai a cuore il suo benessere, è vero che un cane si adatta a te, ma anche tu dovresti cercare di capire ed essere consapevole di ciò che la razza specifica del cane che hai scelto, soddisfi i suoi bisogni. Se non sei in grado o disposto a prenderti cura di questo aspetto, opta per una razza più affine al tuo stile di vita. In questo modo sarete felici e soddisfatti entrambi!
Ecco alcuni consigli, non regole, che potreste seguire.
Che tipo di cane scegliere se ami camminare e sei molto attivo/a? In questo caso potrebbero andare bene razze come Dalmata, Golden retriever, Labrador Retriever, Bracco, Setter, cane Lupo Cecoslovacco, Pitbull, Amstaff, Bull Terrier, Meticci nati da incroci con queste tipologie. Scegli cani di corporatura media, dai 20 kg, di tipo lupoide, e con fisici sportivi o normali.
Se sei una persona che ami lo sport e condividere un'attività sportiva con il tuo amico a quattro zampe potresti indirizzarti verso: Border collie, il Collie, Labrador Retriever, Barbone, Pastore Tedesco, Pastore Australiano, Pastore Scozzese, Pastore Belga, Jack Russel, Chiuahua, e incroci con queste tipologie.
Se sei un tipo di persona pigra, non ami molto fare lunghe passeggiate, ma al contrario ami coccole sul divano e giochi sono perfetti cani di piccola o media taglia (considerati alcuni da compagnia), tipo Carlino, Cavalier King charles spaniel ,Barboncino, Maltese, Spitz, Bolognese, Bull dog inglese e francese, Shitzu.
Ami cani di taglia grande ma non sei molto sportivo/a? Potresti prendere Alano, Pastore dei Pirenei, Maremmano, Shar pei.
Ovviamente tutto è relativo, infatti, potrebbero esserci cani, considerati particolarmente sportivi e attivi come border collie, che non amano passeggiare, oppure Barboncini, che amano tanto una vita più attiva e sportiva. Quindi, esistono eccezioni, se riesci ad adattare il tipo di cane al modo in cui vivi, sarà meraviglioso per entrambi!
Commenti
Posta un commento