Cosa fare se il nostro amico viene morso da una vipera?
Purtroppo può capitare che, soprattutto nella bella stagione estiva, di imbatterci in una o più vipere proprio durante una bella passeggiata in tutta tranquillità con il nostro amico a quattro zampe!
Allora cosa fare ?! La prima cosa in assoluto è non perdere assolutamente tempo e contattare tempestivamente il veterinario, e recarsi urgentemente anche se non si manifestano sintomi o dolori.
Il veterinario terrà sotto osservazione il nostro amico e procederà ad intraprendere la migliore terapia d'urto per porre fine all'effetto letale del veleno. Proprio per questo occorre sbrigarsi senza perdere ulteriore tempo.
Nell'attesa di andare dal veterinario potreste iniziare un tempestivo pronto soccorso voi stessi, lavando accuratamente i fori fatti dal morso della vipera, con acqua, o meglio, acqua ossigenata, e fare restare fermo il più possibile il vostro cane, in modo da evitare la diffusione del veleno in altre parti del corpo.
Cercate di rendere calma o tranquillo il vostro cane, senza agitarlo ed evitate di tagliare vicino alla ferita, il vostro veterinario si occuperà al meglio per scegliere la migliore soluzione per lui!
Commenti
Posta un commento