Sosteniamo chi Aiuta!

 Abbiamo assistito ad un grave momento per il popolo Ucraino, in cui si è visto l'incontenibile e forzata fuga da parte di migliaia di persone dalle loro abitazioni, a causa dell'invasione dell'esercito russo.

Oltre a disperazione e dramma ciò che è stato molto importante notare è il modo in cui il popolo ucraino ha salvato i propri animali domestici, cani e gatti in braccio ai loro padroni sopra ponti, strade, zone  distrutte dai bombardamenti e tanto altro, sono stati protagonisti di video e foto in tutte i mezzi di comunicazione a livello mondiale. A differenza del passato, in cui durante le guerre erano gli animali ad essere abbandonati per prima, considerati ingombranti e difficili da sostenere, oggi, fortunatamente non è più così.

Tutto ciò permette di fare riflettere che, in Ucraina, come in ogni parte del mondo, l'importanza che i nostri amici a quattro zampe hanno è davvero forte per noi. Ed è giusto tutelarli, difenderli, proteggerli e avere sempre cura di essi, anche nei momenti più difficili, come è avvenuto proprio nel territorio ucraino. 

Lo stesso Ghandi disse: "La Civiltà di un popolo si misura dal modo in ci tratta gli animali", e questo è proprio il caso dell'Ucraina. 

La forte capacità empatica che hanno i cani, ma anche i gatti, di rendere felici le nostre giornate anche se tutto va storto è assolutamente un elemento che fa riflettere. Più gli anni passano e sempre più sono le famiglie, persone con  diverse e disparate condizioni socio-economico che trovano conforto, lealtà, amicizia vera, amore, e  felicità grazie alla presenza di questi angeli pelosi!

Infatti, secondo le ultime statistiche, nelle nostre abitazioni ci sono 62 milioni di animali domestici, di cui 8,2 sono cani, 7,9 sono gatti, 13 di uccelli, e 30 di pesci. Un motivo ci sarà! 

La legge stessa tutela gli animali, e vengono considerati membri della famiglia, a tutti gli effetti, prendendoci cura di essi sempre e in ogni situazione, il proprietario di un animale domestico, infatti, ha la responsabilità civile del suo benessere. Gli animali hanno diritti esattamente con noi, per tantissimi anni sono stati sfruttati, maltrattati e abusati, adesso è arrivato il tempo di rispettarli in ogni loro modo di vivere.

Se volete anche voi aiutare le numerose associazioni ufficiali che hanno il nobile compito di salvaguardare gli animali, ma anche la natura in cui vivono, e si occupano di protezione: Ecco una serie di link in cui potete diventare soci e contribuire a sostenerli. 

👉 WWF Italia a Tutela dell'ambiente e degli animali

👉ENPA : Ente nazionale Protezione Animali

👉 LAV : DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

👉 save the dogs and other animals

Commenti

Post popolari in questo blog

CONTATTI - DOG VILLAGE AMANTI DEGLI ANIMALI

PENSIONE PER CANI E GATTI

TAXI DOG