Museruola? Come abituare il cane senza stress!
Potrebbe capitare, a causa di una visita dal veterinario o per qualsiasi altra occasione necessaria, che dovete utilizzare la museruola, uno strumento di contenimento, per evitare al cane di mordere in determinate situazioni. Infatti, in presenza di un cane molto spaventato, ansioso e aggressivo, l'uso della museruola è molto importante.
Ma come dobbiamo fare per evitare che il cane subisca uno stress appena gliela infiliamo, e non venga, quindi, associata a qualcosa di negativo per lui!?
I primi giorni dovrete farle vedere la museruola senza farla indossare al cane, e potete dargli un bocconcino, in modo da farla associare a qualcosa di positivo.
Dopo qualche giorno mettere premi in cibo all'interno della museruola e offrirla al cane, può andare benissimo anche qualcosa di morbido che può leccare come ricotta o yogurt senza zucchero), non dovete mettergliela davanti al muso, con insistenza, deve essere il cane ad avvicinarsi per prendere i bocconcini al suo interno.
Non dovete mai sforzare il cane a fare qualcosa che non vuole per non rovinare il vostro lavoro.
Invece di avvicinarla la dovete allontanare in modo che il cane possa seguirla e ci infili lui stesso il muso in modo da prendere i bocconcini. Continuate gradualmente questo metodo, giorno dopo giorno, inserendo dentro la museruola cibo fino al punto che riuscite a inserire tutto il muso all'interno, ma non chiudete ancora la museruola.
Aumentate il tempo in cui viene lasciata la museruola con all'interno il muso del cane, associando sempre la sua presenza con giochi o premi in cibo.
Solo quando il vostro cane è calmo e tranquillo potrete mettere la museruola e chiuderla per abituarlo a stare con quella messa.
Come vedete se la museruola viene associata a qualcosa di positivo e il cane è rilassato, potete mettere la museruola, se il cane è nervoso o si spaventa, dovrete riprovare daccapo l'esercizio a partire dall'inizio.
L'abituare il cane alla museruola sarebbe opportuno farlo già da piccolo, senza che il cane la consideri uno strumento di coercizione o l'associ ad esperienze negative come una visita veterinaria. Le museruole più adatte sono quelle a canestro, per facilitare la respirazione a bocca aperta al cane, e che permetta di dare piccoli premi in cibo. Un esempio può essere questa 👉 Museruola cani adattabile
Commenti
Posta un commento